top of page
Immagine del redattoreSTEFANO SALERNO

Le regole per gustare al meglio un formaggio.

Aggiornamento: 1 ott

Per noi che amiamo scegliere il meglio per prima cosa dobbiamo imparare il modo giusto per distinguere tutte le caratteristiche di un formaggio. Solo così possiamo trasmetterle correttamente a chi si fida della nostra esperienza e passione per il buono.

Vogliamo però che abbiate lo stesso piacere , ecco alcune regole importantissime !!

Formaggio Caprino Sardo
Formaggio Caprino Stagionato

1- Il Formaggio non deve mai esse conservato nel congelatore se si vuole mantenere l’autentica struttura della pasta, tutte le caratteristiche gustative e olfattive.

2- Per gustare il vero sapore del formaggio è meglio toglierlo dal frigorifero almeno mezz’ora prima di essere consumato, scartato e ossigenato.

3- La temperatura ideale per gustare un formaggio nel suo stato migliore deve aggirarsi attorno ai 16° C.

4- Un formaggio va sempre mangiato senza l’uso di forchetta o altri attrezzi. Usa le mani per portare il pezzo di formaggio ala bocca, così da cominciare subito con il tatto a capire molte particolarità della pasta.

5- Prima di portare il pezzo di formaggio in bocca annusalo, così da permettere ai profumi di penetrare e diffondersi. Annusando un formaggio puoi già capire molte caratteristiche di questo, percepire profumi e particolari che solo con il gusto non puoi percepire.

6- Infine porta il pezzo di formaggio in bocca e gustalo con calma, mastica piano e cerca di percepire gli aromi. E’ fondamentale masticare piano e portare molta saliva alla bocca per inumidire il formaggio e far uscire tutte le sue essenze. Il gusto viene percepito dalla lingua e per poter godere di queste sensazioni ci vuole molto allenamento, ma non è una cosa impossibile.




33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page